Dieci anni fa il primo V-day

Italia, Venerdì 08 Settembre 2017 - 16:21 di Redazione

V-Day: ricorre oggi il decennale da quella che lo stesso Beppe Grillo definì la 'Nuova Woodstock" ("ma con i drogati e i figli di puttana dall'altra parte"). Nel V-day banchetti in tutta Italia con la raccolta di decine di migliaia di firme ma il 'cuore' della festa era a Bologna con una piazza Maggiore totalmente gremita. 

Duecentomila persone, disse il comico dal palco mentre annunciava la raccolta di 300.000 firme per la proposta di legge di iniziativa popolare (''Parlamento pulito'') contro l'elezione dei politici condannati, la limitazione dell'eleggibilita' in Parlamento a due legislature e la preferenza diretta per l'elezione dei parlamentari.Sul palco associazioni, cittadini esponenti della società civile. Dieci anni dopo Casaleggio jr, facendo in una intervista al 'Corriere' un bilancio dei dieci anni dal primo Vaffa day, sottolinea che il Movimento "si è evoluto ed è cresciuto": era "sottovalutato", oggi "è la prima forza politica italiana e ha tutte le carte in regola per andare al governo del Paese"."Dieci anni fa eravamo un sogno, oggi siamo una solida realtà. Abbiamo migliaia di attivisti in tutta Italia, abbiamo migliaia di eletti nelle amministrazioni e governiamo 46 città. Siamo dentro la Camera, il Senato e in Parlamento europeo. E abbiamo fatto la differenza in questi anni e in più occasioni. Ma non basta. Il nostro obbiettivo a dieci anni dal V Day è andare al governo del Paese ed è un obbiettivo a portata di mano". Lo scrive, in un post su facebook, il vice presidente della Camera M5S Luigi Di Maio atteso questo pomeriggio a Trieste al decennale del V-Day. "E se non lo faranno, lo faremo comunque quando saremo al governo. Niente può spaventarci, niente può fermarci. L'importante è che rimaniamo uniti e remiamo insieme verso la stessa meta. Sono dieci anni che lottiamo, non vorrete mollare proprio adesso? Io non lo farò. Me lo ha insegnato lapersona che oggi non può essere con noi a celebrare questo anniversario e che mi manca come l'aria: Gianroberto Casaleggio", sottolinea.

 

Ansa



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code